venerdì 27 novembre 2009

Divini esseri di basso profilo

Fedele al principio di una costante ricerca drammaturgica ma anche attenta a non perdere le peculiarità della propria storia teatrale, Area Piccola, nel ventennale della sua costituzione, si confronta con un grande tema: le leggi che regolano la vita dell’universo. Un tema sicuramente esagerato ma alla fine proprio quello al quale tutti i temi, anche i più effimeri, vanno a ricondursi, insomma un tema adatto per onorare vent’anni di ricerca.
Così abbiamo giocato a mettere in corrispondenza i principi della conoscenza alchemica di Ermete Trismegisto - mitologico filosofo della tradizione esoterica egizia - con alcuni dei concetti fondamentali sviluppati dai fisici teorici nell’ambito della Teoria del Tutto, la grande teoria unificata alla ricerca di un’unica e definitiva risposta sulle leggi che governano l’universo. Correlando antica filosofia e nuova fisica (vagando dal big-bang alla M-teoria) abbiamo ricostruito un decalogo in 7 principi nel quale è fantasticamente possibile inquadrare le nostre ingenue e spesso tragicomiche sofferenze quotidiane.
Così, cercando di mantenere un basso profilo, stiamo percorrendo una strada verso quel Tutto di cui facciamo parte.

Regia e Drammaturgia Luca Labarile

interpreti: Maria Cristina Bravini, Emanuele Montelione, Michele Nucci, Francesco Bolo Rossini, Raffaele Ottolenghi

Light Designer: Andrea Paciotto, Roberto Costantini

Produzione: Area Piccola

Area Piccola, compagnia storica del centro Italia, già vincitrice del premio scenario, ritorna.

lunedì 16 novembre 2009

A_Zone 2009/2010 Seconda Stagione

A_Zone ritorna accogliendo sul territorio di Mirafiori Sud Compagnie che abbiamo selezionato andando a cercare di persona (in Italia e tra le compagnie torinesi) affinità di linguaggio e metodi produttivi simili alla ricerca che 'O Zoo Nô sviluppia nelle sue produzioni.

La seconda stagione rinnova la sua proposta di spettacoli situati al confine: scambi tra cultura popolare ricerca, tradizione e innovazione, linguaggi della globalizzazione e comunità locale, oltre che tra differenti linguaggi artistici. La programmazione 2009-2010 apre il 23 e 24 Novembre alla Cavallerizza reale con la lettura concertata “Glengarry Glenn Ross” di David Mamet, a cura di Michele Di Mauro, un classico contemporaneo portato alla ribalta dal film “Americani” e interpretato da una compagnia di attori tra i più conosciuti di Torino, già in tournè in Italia nel 2008; il teatro anche fisico di una compagnia di lunga esperienza come Area Piccola di Perugia, che vede tra i suoi fondatori Bolo Rossini, con, in prima nazionale, lo spettacolo della loro "re-union": Divini Esseri di Basso Profilo.
Silvia Gallerano, attrice e regista milanese, presenterà a gennaio "Assola" Elogio della solitudine. Menzione al premio scenario 2003.
All’interazione tra danza e video è dedicata una serata di due eventi a cura di Alessandro Amaducci (videoartista e docente Dams di Torino) che collabora con due coreografe e danzatrici, la torinese Paola Chiama e la veronese Giuliana Urciuoli. In “nODEn”, Riccardo Giovinetto con il Woodland 4tet e Felipe Aguila, presenta, in prima assoluta, una esplorazione di situazioni notturne e metropolitane in cui la musica intergaisce con il video.
Ritornano, dopo il successo degli scorsi due anni in collaborazione con il Circolo dei Lettori, gli “Anticorpi Americani”, nella forma di un "the best of", una serie di reading spettacolari a cura di Massimo Giovara sulla letteratura americana contemporanea. Si rinnova l’appuntamento dedicato alla Festa di San Valentino, con uno spettacolo poetico e ironico del Laboratorio Teatrale Re Nudo (Marche) “L’amore probabilmente”.
Novità assoluta di questo secondo anno sono i due appuntamenti a ingresso gratuito prodotti e specificatamente dedicati al quartiere che ci ospita, uno in vista delle ricorrenze natalizie (Xmas Card) e il secondo per la Giornata della Memoria.

Vi aspettiamo